Categorie
collaboratori produttivi

Ecco chi sta danneggiando la tua azienda

qualcuno sta danneggiando la tua aziendaVuoi scoprire i TIPI di persone che in questo preciso momento stanno danneggiando la tua azienda?

Te lo spiego subito e ti darò anche qualche dritta su come ho arginato il problema quando mi ci sono imbattuto, ma prima voglio farti un paio di domande importanti.

Secondo te, frequentare le persone giuste può determinare il futuro di un’azienda?

Ti rispondo ASSOLUTAMENTI SÌ!

Ti è mai capitato di gestire persone considerandoti responsabile della loro crescita?
E nonostante la tua disponibilità, ti rendono la vita difficile, senza cambiare di una virgola il loro comportamento?

Sicuramente ti è capitato…

Ed ora un’altra domanda….

Conosci la formula CAUSA – EFFETTO?

Si? Bene (ma con riserva)

No? Male… Malissimo.

Mi spiego meglio.
Questa formula, funziona così:

o sei tu che influenzi l’ambiente che ti circonda (causa) o vieni influenzato (effetto); non c’è alternativa.

Devo metterti al corrente del fatto che se non frequenti le persone giuste ma ti connetti a persone che non cambieranno mai, non avendo gli strumenti per distinguerle, potrebbero portarti a compiere delle azioni che incideranno negativamente alla crescita tua e della tua azienda.

Cosa scritto di seguito è di vitale importanza per te e la tua azienda, quindi ti esorto a leggere con attenzione!

Chi sta danneggiando la tua azienda?

Le persone le possiamo caratterizzare in diverse tipologie:

• LE PERSONE NOCIVE

Queste persone agiscono facendo da ombra a persone cui sono associate, persone a loro collegate hanno difficoltà a crescere ed anche se riescono, crescono con grandi limiti. Frequentare questo tipo di persone  comporta grandi difficoltà e grande quantità di stress. Tendi a peggiorare. Dopo un po’ di tempo, inspiegabilmente, le cose iniziano ad andare male, commettendo errori stupidi e, viene meno  anche la fiducia in te stesso.

• LE PERSONE NEGATIVE

Queste persone si concentrano sui lati negativi di coloro che hanno intorno. Hai mai avuto a che fare con qualcuno che, qualunque cosa tu facessi, ti trovava dei difetti? O che era sempre pronto a indicarti tutto quello che facevi male, senza essere altrettanto pronto a riconoscere tutto ciò che facevi bene? Spesso tali persone vedono i propri simili come potenziali nemici, piuttosto che come amici. Questo atteggiamento può derivare da situazioni dolorose (fregature -sconfitte) che hanno subito nel passato o ancora hanno frequentato per lungo tempo una persona negativa. La conseguenza di tale connessione è frustrante, perché ti svuota, ti demotiva, ti rende incerto riguardo alle tue vere capacità.

• LE PERSONE CON SCARSO SENSO ETICO

Spesso o volentieri coinvolte in attività non etiche. Tradiscono o rubano, truffano. Sono pessimi compagni di viaggio. Proprio perché tradiscono il coniuge o mentono, e prima o poi mentiranno anche a te. Ma il fatto che mentiranno anche a te è il meno. Alla lunga, continuando ad essere connesso, proprio per la legge causa/effetto ne sarai influenzato e tu stesso sperimenterai un peggioramento del tuo senso etico scompigliando la tua vita.

• LE PERSONE CHE NON SI METTONO IN DISCUSSIONE

La persona di successo si mette in discussione sempre. Con il mondo che cambia velocemente, la capacità di correggere sé stessi è fondamentale. Chi ha avversione a mettersi in discussione ti farà pensare “che forse il problema sei tu”. E quando arrivi a pensare quello, ti rovinerai.

• LE PERSONE CHE NON CREDONO IN TE

Per avere successo devi avere vicino persone che credono in te. Chi non crede in te, metterà in luce tutte le tue lacune e le amplificherà. Circondati di individui capaci e che credono in te.

Cosa fare per lavorare al meglio con chi attualmente sta danneggiando la tua azienda

Se hai a che fare con persone descritte sopra, fai molta attenzione!
Se dovessi avere persone nel tuo ambiente con le caratteristiche di cui sopra devi intraprendere rapidamente delle azioni correttive.

Altrimenti, così come il computer che, infettato da un virus, inizia a mandare e-mail infette a tutta la lista di indirizzi, comincerai a tua volta a utilizzare quelle stesse caratteristiche con le persone che interagiscono con te.

Alcuni spunti che devi utilizzare:

  • non aggredirle
  • non andarci in scontro
  • non elencare tutti i difetti che hanno
  • prova a metterti in discussione tu, prova a cambiare il tuo atteggiamento
  • prova a influenzarle facendo leva sui loro lati positivi

Dopo aver provato un certo numero di volte, se vedi che non c’è stato nessun miglioramento, devi sapere che se continui a frequentare queste persone ne sarai influenzato e ne pagherai le conseguenze.

Crederai un po’ alla volta che tutti siano così. Non è vero. Là fuori ci sono anche tante persone positive che sono contente se hai successo, che vogliono aiutare gli altri e che cercano di mettere in luce il bello e il positivo, piuttosto che il tetro e il cupo.

Tratto da “Le 10 regole del successo” di Paolo Ruggeri

I compagni che scegli determineranno il tuo destino. Se vuoi volare con le aquile, devi smetterla di frequentare i polli…
Devi frequentare le persone giuste, positive!!!
So quanto sia necessario intervenire anzitutto sulle persone, tutelando e migliorando le capacità che hanno fin qui, favorito la crescita e l’espansione della tua Azienda.

Moltissimi colleghi imprenditori hanno GIÀ ottenuto risultati brillanti intervenendo soprattutto su questi punti:

come capire chi sta danneggiando la tua azienda

• Individuare CHI, nel gruppo, fa CRESCERE l’impresa (o chi la FRENA)

AUMENTARE l’efficacia dei Venditori

• Organizzare e gestire con efficacia le persone verso i risultati

COMUNICAZIONE  fluida e CLIMA più armonico

• Avere le persone GIUSTE al posto  GIUSTO

RISULTATI monitorabili (se non puoi misurare c’è qualcosa che non funziona)

Ok, ma come fare a gestire un gruppo di lavoro in questo modo?

Se vuoi posso darti qualche consiglio e raccontarti quali sono (nel concreto) le azioni di successo che hanno portato altri imprenditori, prima di te, a creare un team di lavoro in grado di far crescere in maniera incredibile l’azienda.

Se vuoi avere queste informazioni riservate, puoi contattarmi cliccando qui.

Al tuo sogno!

Angelo Caroé
Seguimi qui:

Di Angelo Caroé

Sono un Consulente aziendale e Social Media Manager per le imprese. Attraverso la gestione e la formazione delle persone che compongono l'azienda creo un gruppo armonioso che cresce e raggiunge i risultati voluti dall'azienda.
Mi occupo di strategie digitali per la creazione di campagne ad hoc per aumentare il posizionamento del brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *