Categorie
azienda digital marketing marketing social media

Come Migliorare il posizionamento del BRAND

Come Migliorare il posizionamento del BRAND

La nuova strategia digitale con il coronavirus

Oggi molte persone mi chiedono come migliorare il posizionamento del brand. Dobbiamo utilizzare il tempo a disposizione per studiare e migliorare rapidamente le nostre competenze.

In questo momento storico sociale con il fatto reale del Coronavirus abbiamo un privilegio incredibile visto il tempo a disposizione per lavorare nella brand position, nel marketing digitale per effettuare anche cambiamenti strategici per i clienti che seguiamo o semplicemente per la tua attività professionale..

Lavorare in branding e marketing in questo momento è un privilegio straordinario.

Però, a te che stai leggendo potrebbe non sembrare uno di quei momenti. 

Il tutto può sembrare incerto non ci sono più logiche, sembra che quello che fino ad ieri sembrava normale ora non lo è più per migliorare il posizionamento Brand.

È vero Le strategie del posizionamento del brand che stai seguendo o semplicemente il tuo, per la situazione del Coronavirus vengono scritte (e riscritte) velocemente. I budget che hai a disposizione sono stati congelati o rivisti. E quindi tutto il lavoro precedentemente fatto potrebbe subire qualche contraccolpo. Questo non aiuta a migliorare il posizionamento del brand e la sua percezione.

Ma Oggi abbiamo l’opportunità di studio più veloce della nostra vita professionale questo è un periodo unico nella storia del mondo – la curva di apprendimento per il Posizionamento della Brand identity più veloce di tutte le nostre vite professionali. 

Chi accoglie questo momento pensando a cosa posso fare di diverso, dove posso limitare le mie lacune su un dato argomento, emergerà come professionista migliore e forse anche una persona migliore.

#Pensa a come fare la cosa giusta

Dobbiamo pensare al futuro, in questo momento si deve pensare alle decisioni da prendere, come sarà e quale sarà la normalità nei prossimi mesi? Come possiamo migliorare il posizionamento del brand con il coronavirus?

Ogni giorno ci imbattiamo su nuove notizie su “Ciò che conta ora” o “Come si sentono i tuoi clienti, le persone che ti seguono sui social”. È impossibile stare dietro a tutto, quindi devi prendere una decisione. Tu conosci i tuoi prodotti i tuoi servizi, tu conosci la tua audience, quindi agisci in base a quello che pensi tu.

#Continuiamo a mantenere un buon livello di contenuti

Osservare i tuoi competitor e cercare qualcosa di diverso per differenziarsi per far si che il tuo brand emerga in maniera più prorompente rispetto a loro.

Questo è ancora l’azione corretta da mettere in campo, ma non è il punto della normale attività, abbiamo una situazione diversa. Siamo in una pandemia per la salute pubblica con effetti sia sul lato dell’offerta che sul lato della domanda.

Di solito la domanda stimolata può essere facilmente soddisfatta. Ma non è il caso attuale.

Questo non è il caso ora. Alcune aziende stanno lottando fortemente per tenere il passo, sia perché i loro collaboratori sono malati, perchè il mercato è stato influenzato, le persone non possono uscire perchè limitata o chiusa dal governo.

La prima cosa che viene probabilmente evidenziata dal titolare del Brand è quello di ridimensionare il budget per l’area marketing. Ma devi essere tu a quando le restrizioni vengono revocate (o se sei uno dei marchi fortunati senza restrizioni), dovresti impegnarti per far comprendere che dobbiamo andare avanti ora ed ottenere i fondi per gestire le tue campagne adv.

#OGGI devi prendere decisioni umane sulla tua strategia di marketing del marchio

I dati ci dicono che le persone stanno cercando due cose in questo momento: aiuto e conforto. Se sei in grado di aiutarli e incoraggiarli nella situazione attuale, Fallo! Le persone oggi sono alla ricerca più che mai di distrazioni gioiose, cose che le facciano sorridere in un periodo di difficoltà. 

Oggi è cambiato anche la modalità devi reinventarti

Oramai le Dirette live intrattengono più delle stories. Sono ora una opportunità con cui devi rivolgerti ai tuoi utenti. Non sono più un’attività straordinaria ma la normale attività una nuova modalità che ti costringe a reinventarti per intrattenere, interagire e informare. secondo il mio punto di vista sono i contenuti del futuro perchè:

-si possono salvare sul profilo

-pubblicare sulla IGTV. 

-valorizzano il Brand

Devi avere il tono giusto, devi essere empatico. Non parlare come azienda , parla come persona che vivi lo stesso disagio. Fai la cosa giusta stai vicino ai tuoi clienti a chi ti segue e continua a farlo quando finisce la circostanza del coronavirus.

#Cosa stanno pensando i tuoi utenti?

Pensa come persona attenta. Quindi agisci, nell’interesse reciproco del tuo Brand ma anche delle persone.

I dati ci dicono che ciò che la maggior parte delle persone desiderano è stare vicino alle persone che amano, e che hanno timore del futuro.

– E di cosa hanno più paura? 

-Povertà e disoccupazione?

– In che modo il tuo marchio potrebbe aiutarti in queste cose?

#Pianifica ora la tua strategia digitale per ripartire alla grande

Ora è il momento di pianificare. 

Le cose cambiano continuamente, ma non potremo tornare con un click al modo in cui eravamo 3 mesi fa.

Alcune restrizioni saranno revocate, ma non tutte. Le persone saranno diffidenti nei confronti degli assembramenti. Avranno timore di prendere il bus, il treno, l’aereo. Quindi è necessario che i tuoi contenuti siano flessibili, che abbiano un tono di voce che si adatta al consumatore più prudente. 

Devi essere interessato ai tuoi clienti fai sentire l’emozione

Sentirsi incerti, in questo momento storico sociale, significa che hai l’intelligenza emotiva per non lasciare che l’incertezza ti paralizzi. Pensa come un essere umano mettiti nei panni della persona che deve leggere un tuo posto, una tua promozione, un tuo consiglio.

La tua strategia digitale deve portarti ad essere attento alle sue esigenze, devi ascoltarlo. Pensa quante persone potresti aiutare nel confortarle e rassicurarle che tutto andrà bene.

Quando ci sarà il RESTART tu devi aver già fatto un lavoro eccezionale per essere davanti ai tuoi competitor.

#Link utili per aggiornarsi

https://www.udemy.com/

https://lifelearning.it/

https://www.coursera.org/

https://www.facebook.com/business/learn

Buon Lavoro!

Angelo Caroé
Seguimi qui:

Di Angelo Caroé

Sono un Consulente aziendale e Social Media Manager per le imprese. Attraverso la gestione e la formazione delle persone che compongono l'azienda creo un gruppo armonioso che cresce e raggiunge i risultati voluti dall'azienda.
Mi occupo di strategie digitali per la creazione di campagne ad hoc per aumentare il posizionamento del brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *